TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Ces 2009, tutte le nuove fotocamere e videocamere

di Roberto Faggiano

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Nel quadro di un'edizione non certo memorabile in tema di novità tecnologiche, il settore Imaging con fotocamere e videocamere digitali ha fornito qualche spunto di sicuro interesse. Il motore delle novità sembra essere soprattutto l'apertura del canale Hd di YouTube. Il portale che si è ormai imposto tra i più frequentati del web ha finalmente spostato i limiti qualitativi del suo spazio, così ora gli utenti hanno bisogno di nuovi mezzi per effettuare riprese all'altezza della situazione. La spesa per un vero camcorder Hd è però in genere troppo elevata, meglio puntare su dispositivi dedicati con memoria integrata e funzioni limitate allo stretto indispensabile per contenere i costi. Una delle aziende più attive in materia è Kodak, che già lo scorso anno aveva presentato la prima versione Zi6, sinora mai giunta in Europa. Ora è la volta della Zx1, con alcune semplificazioni rispetto al primo modello ma sempre dalla forma molto compatta e maneggevole, pronta all'uso senza nessun problema anche da parte dei meno esperti.


Tra le caratteristiche più importanti va segnalata la risoluzione fino a 720p con 60 frame per secondo, memoria interna per 10 ore di filmati Hd, memoria che può essere facilmente espansa con card Sd/Hc, resistenza agli urti e agli spruzzi d'acqua, display da 2", collegamento al televisore diretto con cavo hdmi, batteria ricaricabile fornita già precaricata, diversi colori della finitura, programma in dotazione per invio filmati a YouTube. Il prezzo è già stato fissato a 179 euro e la disponibilità dovrebbe essere per il mese di aprile, questa volta non solo per il mercato Usa ma anche in Europa.
Altre aziende si sono mosse su livelli più elevati di prestazioni, e prezzi.
Canon rinnova la sua gamma di camcorder con la nuova serie Legria comprende svariati modelli disponibili con registrazione su diversi supporti: memory flash interna, card Sd-Hc rimovibile, hard disk oppure disco Dvd. La gamma Hf registra immagini in alta definizione, il modello Hf 20 (1081 euro) registra su una memoria interna da 32 Gb che consente di ottenere circa 12 ore di immagini, il modello Hf 200 (884 euro) usa invece schede Sd-Hc rimovibili per chi necessita solo di minori capacità di archiviazione. Per entrambe troviamo lo zoom ottico fino a 15x e risoluzione Full Hd fino a 1080p. La gamma Hf S si distingue per il nuovo sensore Cmos da 8 megapixel e il processore Digic Dv III, lo zoom ottico è fino a 10x e anche in questo caso c'è un modello con memoria integrata da 32 Gb (Hf S10 da 1475 euro) e con memoria esterna su schede di memoria (Hf S100 da 1278 euro). La Hv $= (1081 euro) è invece dedicata ai più creativi e attenti alla qualità, può registrare nel formato Hdv con risoluzione piena !080p e nella modalità Cinema 25p, sfrutta la ghiera a comando manuale per impostare le varie funzioni e un sistema autofocus con doppia esposizione. La serie Fs si limita invece alla definizione standard ma riduce le dimensioni per poter essere usata in modo più semplice e rapida durante i viaggi. La memoria è direttamente interna, con capacità a scelta tra 8, 16 e 32 Gb; molto interessante l'autonomia: con 10 minuti di ricarica si possono girare 30 minuti di filmati. I prezzi partono da 392 euro per il modello Fs 200 senza memoria interna, per il modello con memoria da 8 Gb il prezzo sale a 441 euro. La serie Dc 400 (da 324 euro) registra invece su supporto Mini dv e offre uno zoom ottico del tipo Advanced fino a 45x in modo da poter riprendere anche i soggetti più distanti. Tutti i nuovi modelli Canon saranno disponibili anche in Italia dal mese di aprile.
Samsung completa la famiglia di camcorder in alta definizione ma dal prezzo contenuto con la nuova Hmx-H106, il cui maggiore spunto tecnico è una super memoria Ssd da ben 64 Gb, al momento la più grande in circolazione su un camcorder, un tipo di memoria sinora usato solo su costosi notebook ultraportatili. Questo modello sarà affiancato dai suoi fratelli più economici con memoria meno estesa, tutti saranno disponibili da aprile. Jvc rinnova la linea Everio e punta sui modelli in alta definizione con registrazione diretta su hard disk con capacità sino a 120 gb, ma per ampliare la gamma di prodotti lancia anche il modello con registrazione diretta su schede Sd/Hc per chi non ha grandi esigenze in tema di tempo di registrazione. La nuova linea sarà in vendita dal prossimo marzo. Panasonic rinnova quasi completamente la gamma con una decina di nuovi modelli, dalla pratica waterproof con memoria su Sd card fino alla più completa telecamera Hd con memoria su disco fisso, ora già predisposte per la visione diretta sui tv Viera. Per i modelli ad alta definizione 300 e 200 si conferma il triplo sensore di ripresa Mos che può vantare oltre 9 milioni di pixel per ottenere filmati Full Hd di qualità professionale anche in condizioni di ripresa poco favorevoli. Con questo sensore, sommato all'ottica Leica di precisione, si possono anche scattare fotografie da 8,3 megapixel. Tra le altre caratteristiche da segnalare il mirino elettronico e la ghiera di regolazione manuale per i principali parametri di funzione. I modelli si differenziano tra loro per il supporto di registrazione: hard disk di capacità variabile tra 80 e 120 Gb oppure card di memoria Sd-Hc. Sempre in formato Hd ma con dimensioni più compatte e funzioni semplificate le nuove telecamere della serie 20, disponibili con memoria interna da 80 o 16 Gb e nella più economica versione con registrazione su card di memoria Sd-Hc. Per chi si accontenta della definizione video standard ci sono altri modelli della serie Sdr che presentano uno zoom ottico spinto a 70x, attualmente il record per la categoria, affiancato da un indispensabile circuito che stabilizza le immagini. L'estetica è accattivante con diverse versioni colorate, il supporto di registrazione è a scelta tra hard disk interno oppure schedine di memoria esterne. Infine la compatta impermeabile Sw21, che non teme l'acqua fino alla profondità di 2 metri e registra in definizione standard su card di memoria. I nuovi modelli saranno disponibili dal mese di aprile sul mercato Usa.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-